Investimenti - Linea Impresa efficiente

Pubblicato il 29 settembre 2025

di Yeni Ponce Avila

"Investimenti - Linea Impresa efficiente", i cui criteri sono stati approvati con DGR del 26 maggio 2025 n.4452, è rivolta alle PMI per investimenti dedicati all’efficientamento energetico delle imprese attraverso la realizzazione di interventi di adeguamento e/o rinnovo degli impianti produttivi finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale dei sistemi produttivi, sia attraverso la riduzione dei consumi energetici che attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi esistenti.

 

La dotazione complessiva, comprensiva dei costi di gestione è pari a euro 43.232.662,12, di cui:

  • euro 12.600.000,00 su risorse PR FESR 2021-2027 (Fondo di Garanzia);
  • euro 30.632.662,12 su risorse PR FESR 2021-2027 (Contributo).

 

L’agevolazione si compone di:

  • un contributo a fondo perduto;
  • una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine concesso ed erogato dai soggetti finanziatori.

Il contributo a fondo perduto è determinato come percentuale del totale delle spese ammissibili in relazione al regime d’aiuto applicato, mentre il finanziamento garantito è volto a finanziare la quota parte non coperta dal contributo a fondo perduto, fino alla copertura del 100% dell’investimento ammissibile.

La garanzia regionale gratuita coprirà a prima richiesta il 70% dell’importo di ogni singolo finanziamento supportato dalla garanzia medesima e nel limite, a favore di ciascun soggetto finanziatore, del 22,5% dell’importo del portafoglio dei finanziamenti concessi da ciascun soggetto finanziatore.

I finanziamenti ammissibili alla garanzia regionale hanno le seguenti caratteristiche:

  • Importo: fino a un massimo di euro 4.250.000,00;
  • Tasso di interesse: tasso di mercato applicato alle risorse finanziarie messe a disposizione dai soggetti finanziatori convenzionati;
  • Durata: un minimo di 3 anni e un massimo di 6 anni, incluso un preammortamento minimo di 1 anno e massimo di 2 anni;
  • Modalità di erogazione: una prima quota alla sottoscrizione del contratto, rilasciata la garanzia regionale, secondo le valutazioni dei soggetti finanziatori e comunque a scelta tra il 20%, il 50% ed il 70% dell’importo complessivo; quota a saldo, a conclusione del Progetto;
  • Ulteriori garanzie: a supporto dei finanziamenti, i soggetti finanziatori potranno richiedere ulteriori garanzie reali o personali, non di natura pubblica, per un importo massimo pari alla quota di finanziamento non coperta dalla garanzia (massimo 77,5% del finanziamento).

L'importo dell'investimento deve essere compreso tra euro 100.000,00 ed euro 5.000.000,00.

 

Possono presentare domanda le PMI come definite nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014 e s.m.i. in possesso dei seguenti requisiti:

  1. siano regolarmente costituite, iscritte e dichiarate attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati alla data di presentazione della domanda di partecipazione;
  2. abbiano una Sede operativa nella quale realizzare il Progetto in Lombardia alla data di presentazione della domanda, o costituiscano una Sede operativa in Lombardia, rilevabile da visura camerale, entro e non oltre il momento della concessione dell’Agevolazione;
  3. rientrino nella classificazione da 1 a 10 secondo la metodologia di Credit Scoring su dati storici del Modello di valutazione per il calcolo della probabilità di inadempimento del Fondo Centrale di Garanzia;
  4. Dove applicabile, siano in regola con quanto previsto dall’art. 1 comma 101 della Legge 30 dicembre 2023, n. 213 e s.m.i., in merito alla stipula dei contratti assicurativi a copertura dei danni.

 

La domanda di partecipazione può essere presentata online all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it dalle ore 10:30 del 16/09/2025.

Per assistenza tecnica alla mail: bandi@regione.lombardia.it o il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi:

dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per questioni di ordine tecnico

dalle ore 8.30 alle ore 17:00 per richieste di assistenza tecnica.

Informazione relativa all’avviso: impresaefficiente@finlombarda.it

per quesiti attinenti alle fasi successive: rendicontazioni_impresaefficiente@finlombarda.it

Altre Notizie
Tutte le notizie